Revisori legali: come pagare il contributo annuale 2026 di 57 euro entro il 31 gennaio e cosa rischia chi non versa

Entro il 31 gennaio 2026 i revisori legali e le società di revisione registrati devono versare l’annualità di 57 euro per l’iscrizione nel Registro al Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF). Questo contributo copre i costi delle funzioni assegnate al MEF. Il pagamento è dovuto da coloro che sono iscritti nelle sezioni A e B del registro al 1° gennaio. Se un’entità si iscrive per la prima volta in qualsiasi momento dell’anno, il pagamento dell’annuale sarà dovuto l’anno seguente.

È importante notare che questo importo deve essere pagato in un’unica soluzione e non è possibile effettuare pagamenti frazionati. Inoltre, il MEF non invierà avvisi cartacei. L’avviso di pagamento sarà disponibile esclusivamente online nell’area riservata del portale di revisione legale. L’accesso a questa area riservata può essere ottenuto tramite l’ID digitale SPID o la Carta di identità elettronica (CIE).

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, è possibile utilizzare il sistema PagoPA attraverso il portale online o presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che partecipano al sistema. In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario o pagare tramite bollettino, seguendo i codici riportati nell’avviso.

Il mancato pagamento comporterà conseguenze. Se il pagamento non è effettuato entro tre mesi, il MEF concederà un periodo di tolleranza di 30 giorni. Se il pagamento non è ancora effettuato dopo questo periodo di tolleranza, sarà applicata una sospensione. Questa sospensione sarà revocata una volta che l’importo dovuto sarà stato saldato. Tuttavia, se non viene effettuato alcun pagamento entro sei mesi dalla sospensione, l’entità verrà cancellata dal registro.

Infine, è importante notare che il testo include una funzione di script di Facebook non direttamente correlata al contenuto principale. La funzione di script crea un collegamento al network sociale di Facebook.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto