L’associazione Anfao e i sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno annunciato la sottoscrizione di un ipotesi di accordo riguardante il CCNL del settore occhiali per il periodo 2026-2028. Il rinnovo coinvolge oltre 18.500 lavoratori di circa 820 aziende di vari settori.
Il nuovo accordo prevede un aumento del 9,8% dei minimi salariali e un recupero dell’incremento inflazionistico del precedente rinnovo contrattuale nel primo anno di vigenza. In particolare, l’aumento salariale totale è di 204,00 euro, superando l’11% nel ciclo contrattuale. L’aumento del salario di riferimento per il 4° livello è di 195 euro, suddiviso in diverse tranche nei prossimi tre anni.
L’accordo inoltre prevede un contributo aggiuntivo di 3,00 euro a partire dal 1° gennaio 2027, per ogni impiegato con almeno sei mesi di anzianità, portando il contributo Sanimoda a 18,00 euro al mese. Tale quota sarà mantenuta anche per i lavoratori in aspettativa non retribuita per superamento della conservazione del posto di lavoro.
Dal 1° gennaio 2028, la quota per la previdenza complementare, Previmoda, aumenta dello 0,20%. L’aumento della quota destinata alla Premorienza pari a 0,24% viene confermato a partire da gennaio 2026, a carico delle aziende.
Le novità includono anche un incremento dell’indennità per trasferta del 30% del salario giornaliero, e il riconoscimento delle spese vive. Ci sono anche alcune modifiche ai diritti di permesso e di aspettativa, inclusi tre giorni di permesso in caso di malattia o morte di figli o genitori del partner, e un’estensione dei congedi parentali per bambini diversamente abili fino a 14 anni. L’accordo prevede anche permessi non retribuiti per chi si prende cura di minori stranieri non accompagnati e concede 30 giorni di congedo retribuito per disabili con un grado di invalidità superiore al 50%.
Infine, il periodo di aspettativa non retribuita viene esteso a nove mesi in caso di superamento del periodo di comporto. Vengono inoltre riconosciuti dieci ore di permesso retribuito annuo per lavoratori con una disabilità riconosciuta pari o superiore al 75%. Il congedo retribuito per gli esami degli studenti lavoratori è stato fissato a tre giorni per esame, e viene previsto un aumento del tempo dedicato alla formazione continua. Infine, è prevista un’astensione retribuita di tre mesi per le vittime di violenza.
Ora spetta ai lavoratori del settore discutere l’accordo proposto nelle assemblee di lavoro.

