Uneba, Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Fisascat-Cisl e Uiltucs, insieme a Unisalute, hanno firmato l’accordo di rinnovo per il piano di assistenza sanitaria supplementare per il personale nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo Uneba per il biennio 2023-2025. Le condizioni e le indennità assicurative preesistenti avranno validità fino al 31 dicembre 2025, con l’aggiunta di nuove garanzie per i lavoratori.
Tra le principali novità dell’accordo spiccano la possibilità di includere i familiari (non a carico) dal 1° gennaio 2026 al 30 giugno 2026 alle stesse condizioni esistenti alla fine del 2025, l’aggiunta di 275 strutture convenzionate aggiuntive e l’incremento del massimale annuo per diversi servizi.
Il “pacchetto prevenzione donna” e “pacchetto prevenzione uomo” sono stati confermati, con l’inclusione delle visite angiologiche per entrambi i sessi sopra i 50 anni, e la visita senologica per le donne della stessa fascia d’età.
Per il “pacchetto maternità”, il massimale annuo di rimborsi è stato aumentato, così come per l’acquisto di lenti oculistiche, con un massimale annuo ora di 80 euro per persona.
Per trattamenti dentali e ortodontici, il massimale annuo per famiglia è stato aumentato a 300 euro.
E’ stato inoltre inserito un massimale più elevato di 2000 euro per persona in caso di malattie invalidanti come il cancro, l’infarto acuto del miocardio, la Sla, l’ictus e altre condizioni già definite nella polizza.
In caso di neoplasie in situ, è previsto un massimale di 12 euro al giorno per un massimo di 120 giorni per evento.
È stata inoltre introdotta una nuova copertura per i servizi di psicoterapia online, che comprendono fino a tre sessioni durante la durata della polizza per il titolare e ogni membro della famiglia. Eventuali sessioni aggiuntive saranno di responsabilità dell’assicurato, ma potranno usufruire di una tariffa scontata.

