Durante Telefisco 2026, il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha annunciato l’abolizione imminente della clausola “Made in UE” riguardo all’iper-ammortamento, consentendo l’accesso all’agevolazione per gli investimenti anche sui beni provenienti da paesi extra UE/SEE. Questo amplia il perimetro degli investimenti incentivabili.
Leo ha poi riassunto il progresso della riforma fiscale iniziata nel 2023 con la legge delega, notando come siano stati già emessi 18 decreti legislativi e sei testi unici, compreso quello relativo all’IVA. Il piano prevede nuovi interventi su tributi locali, giochi fisici e giustizia tributaria, nonché un atto normativo finale detto “omnibus”, compatibilmente con le risorse disponibili.
La riforma fiscale prevede inoltre l’unificazione delle categorie reddituali e la transizione dalla tassazione sul maturato a quella sul realizzato. È di vitale importanza anche il Piano del Codice Tributario, che mira a semplificazione, certezza del diritto, lotta all’evasione fiscale e riduzione della pressione fiscale.
Infine, un codice JavaScript di Facebook segue, che sembra essere collegato all’incorporazione di alcune funzionalità di Facebook nel sito, ma non ha rilevanza diretta con le informazioni di cui sopra.

