CCNL Industrial Charter: Preliminary Renewal Agreement Signed

Il 10 febbraio 2026, le associazioni datoriali Assocarta, Assografici e le organizzazioni sindacali, hanno firmato una proposta di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore carta e stampa. Questa proposta, che resterà in vigore da aprile 2026 a dicembre 2028, porterà novità significative nel piano economico e normativo e sarà votata dai lavoratori entro marzo 2026.

Dal punto di vista economico, l’accordo prevede aumenti di stipendio basati sul livello professionale C1, divisi in quattro fasi: un aumento di 125,00 euro ad aprile 2026, 45,00 euro a gennaio 2027, 45,00 euro a gennaio 2028 e 60,00 euro a settembre 2028. Inoltre, il welfare contrattuale verrà migliorato aumentando dello 0,2% il Fondo pensione Byblos e di 3,00 euro il Fondo sanitario Salute Sempre a partire da gennaio 2027.

Dal punto di vista normativo, le principali modifiche riguardano l’interruzione del lavoro per cause di forza maggiore, il lavoro straordinario, i permessi retribuiti per i cicloturnisti e la riforma del sistema di inquadramento professionale.

Per le interruzioni di lavoro, saranno considerate cause di forza maggiore anche gli interventi straordinari indispensabili di manutenzione e interventi tecnologici sui macchinari.

Per quanto riguarda il lavoro straordinario, si conferma il principio della non obbligatorietà, pur prevedendo alcune eccezioni per esigenze urgenti come manutenzioni non ordinari e scadenze fiscali o motivi produttivi non strutturali, fino a un limite massimo di 72 ore all’anno.

I permessi retribuiti per i cicloturnisti (lavoratori su turni di 3 turni, 7 giorni su 7) saranno aumentati da 32 a 40 ore all’anno a partire da gennaio 2027.

Infine, sarà attuata una riforma del sistema di inquadramento professionale, che entrerà in vigore entro il 1° settembre 2028 e prevede l’articolazione del nuovo sistema su 4 categorie e 10 livelli professionali. Il passaggio ai nuovi livelli avverrà in forma orizzontale, assicurando che nessun lavoratore subisca decrementi salariali rispetto a quanto già riceve.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto