Data Transmission of Fringe Benefits and Stock Options

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha informato i datori di lavoro sulle modalità e le tempistiche per la trasmissione online dei dati relativi ai compensi erogati nel 2025, come fringe benefit e stock option, ai dipendenti che hanno lasciato il servizio. Questi compensi seguono il principio di cassa allargato, il che significa che se vengono erogati entro il 12 gennaio del periodo d’imposta successivo a quello a cui si riferiscono, sono conteggiati nel precedente anno d’imposta.

Tutti i dati devono essere inviati esclusivamente online entro il 28 febbraio 2026, utilizzando l’applicazione “Comunicazione benefit aziendali”, disponibile sulla pagina “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.

I dati trasmessi dopo questa data non saranno inclusi nel conguaglio fiscale di fine anno. Tuttavia, possono essere oggetto di rettifiche nelle Certificazioni uniche 2026. In questi documenti sarà specificatamente indicato al contribuente l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

Queste direttive sono state comunicate ai datori di lavoro attraverso il messaggio INPS n. 536 del 13 febbraio 2026. L’INPS svolge il ruolo di sostituto d’imposta per i compensi sopra citati, dunque è responsabile della gestione e del trattamento di tali dati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto