La seduta della Commissione della Camera del 16 febbraio 2026 ha portato ad approvazioni di emendamenti al Milleproroghe, che ha introdotto modifiche al calendario RENTRI e prorogato i titoli edilizi. Un importante cambiamento riguarda la tracciabilità dei rifiuti. Una fase transitoria è prevista sino al 15 settembre 2026, durante la quale sarà possibile emettere il formulario di identificazione rifiuti (FIR) sia in formato cartaceo sia in digitale, in alternativa all’xFIR. Durante tale periodo, eventuali sanzioni dovute a una mancata o insufficiente trasmissione dei dati a RENTRI saranno applicabili solo a partire dal 15 settembre 2026.
Un’altra modifica riguarda la geolocalizzazione sui mezzi di trasporto di rifiuti pericolosi: l’obbligo, necessario per essere iscritti nella categoria 5 dell’Albo gestori, è stato posticipato al 30 giugno 2026. In ambito edilizio, la validità dei permessi di costruire, SCIA, autorizzazioni paesaggistiche e atti ambientali può essere prorogata fino a 48 mesi per i titoli rilasciati o costituiti entro il 31 dicembre 2025, a condizione che ci sia una comunicazione e che non ci siano nuovi vincoli incompatibili.
Il restante contenuto riguarda l’implementazione di Facebook in un sito web e non necessita di una traduzione nell’ambito di questa sintesi.

