Pesca con i sistemi a strascico e/o volante e circuizione




In deroga al disposto di cui all’art. 4, comma 1, DM 20 luglio 2018, è consentito, facoltativamente e per singola impresa, in tutti i compartimenti marittimi lo svolgimento dell’attività di pesca con i sistemi strascico e/o volante e circuizione nei soli giorni di 1° novembre 2018, sabato 15, domenica 16, sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018, nonché sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019.


Fermo restando quanto previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro in materia di riposo settimanale, in tutti i compartimenti marittimi, è vietata la pesca con i sistemi a strascico e/o volante nei giorni di sabato, domenica e festivi (art. 4, co. 1 decreto ministeriale 20 luglio 2018). In deroga a quanto sopra, è consentito, facoltativamente e per singola impresa, in tutti i compartimenti marittimi lo svolgimento dell’attività di pesca con i sistemi strascico e/o volante e circuizione nei soli giorni di 1° novembre 2018, sabato 15, domenica 16, sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018, nonché sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019.
Le imprese hanno l’obbligo di segnalare con congruo anticipo alle Autorità marittime la volontà di svolgere l’attività di pesca nelle citate giornate.


Al fine di assicurare un corretto equilibrio tra risorse disponibili e catture in mare, le imprese di pesca che aderiscono, hanno l’obbligo di recuperare le giornate di pesca entro e non oltre i successivi quindici giorni lavorativi.
In deroga alle disposizioni dell’art. 5 del decreto ministeriale 22 dicembre 2000, le disposizioni di cui sopra sono estese alle imprese dedite alla cattura dei molluschi bivalvi, qualora, anche in relazione alle risorse disponibili, i singoli consorzi di gestione, siano interessati all’esercizio dell’attività di prelievo (DM 18 ottobre 2018).


 





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad