Box auto: soggetta a IRPEF la cessione separata dall’immobile




La plusvalenza derivante dalla cessione infraquinquennale del box auto separatamente dall’abitazione principale, costituisce reddito diverso e, quindi, soggetto ad IRPEF (Agenzia delle Entrate – Risposta 22 novembre 2018, n. 83).

La cessione della pertinenza unitamente all’abitazione principale, entro cinque anni dall’acquisto non genera plusvalenza e quindi non è imponibile, sempreché per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione, l’unità immobiliare urbana sia stata adibita ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.
Nel caso in cui, invece, la pertinenza venga ceduta separatamente dall’abitazione principale, si elide il vincolo di strumentalità funzionale della pertinenza stessa rispetto al bene principale, per cui l’operazione posta in essere assume una diversa connotazione, avendo ad oggetto un immobile che non può essere assimilato all’abitazione principale.
È possibile optare per un sistema alternativo di tassazione, applicando un’imposta, sostitutiva dell’imposta sul reddito, del 20 per cento.
Si precisa, che la cessione del box prima del decorso dei 5 anni dal suo acquisto determina la decadenza, limitatamente alla pertinenza, delle agevolazioni previste in materia di prima casa ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Pertanto, è soggetta a IRPEF la plusvalenza derivante dalla cessione infraquinquennale del box auto separatamente dall’abitazione principale in quanto costituisce reddito diverso.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

News Fisco

Bonus colonnine domestiche. Contributi 2024

È stato pubblicato un decreto direttoriale che stabilisce le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di

Read More »

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad