Sottoscritto il 3/9/2018, tra ANIA e FIDIA, l’accordo per i dirigenti delle aziende associate ad ANIA, riguardante l’operatività dell’Avviso 1/2018 approvato da Fondir per la formazione
FONDIR è il Fondo Paritetico interprofessionale Nazionale per la formazione continua dei dirigenti del terziario che opera a favore delle Imprese, nonché dei relativi dirigenti del settore assicurativo in una logica di qualificazione professionale e di competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche definite nei contratti collettivi sottoscritti.
Il Consiglio di Amministrazione di FONDIR in data 19/7/2018 ha approvato l’Avviso 1/2018 che prevede interventi di formazione continua per i dirigenti delle imprese dei terziario Comparto Creditizio – Finanziario e Assicurativo, interventi che, per essere operativi necessitano di un accordo.
Infatti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 118, Legge 19/12/2000, n. 388 e successive modificazioni, le imprese per usufruire dei finanziamenti per i propri dirigenti devono accompagnare le richieste con un accordo sottoscritto dalle Parti sociali che hanno promosso il Fondo.
Pertanto con l’accordo recentemente siglato tra ANIA e FIDIA – che resterà in vigore fino alla scadenza dell’Avviso 1/2018 – le Imprese del settore Assicurativo aderenti a FONDIR, possono richiedere i finanziamenti per la formazione dei Dirigenti, all’atto della partecipazione delle richieste.