ZFU: arrivano le modalità di concessione dell’esonero contributivo




Fornite le modalità di concessione delle agevolazioni contributive riconosciute, esclusivamente per i periodi d’imposta 2017 e 2018, in favore di quelle imprese e lavoratori autonomi che hanno la sede principale o l’unità locale all’interno della zona franca urbana istituita per i comuni del centro Italia colpiti dagli eventi sismici verificatisi in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017 nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo (INPS – Circolare 21 novembre 2018, n. 112).

L’agevolazione contributiva prevede la riduzione dei versamenti da effettuarsi con il modello di pagamento F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, avendo cura di indicare uno dei seguenti codici tributo “Z148”, “Z149” e “Z150”.
Con riferimento ai contributi dovuti dalle aziende agricole con dipendenti e dai lavoratori autonomi agricoli, la compensazione deve essere effettuata fino alla concorrenza dei contributi previdenziali dovuti al netto della quota Inail rilevabile dal prospetto della tariffazione.
L’importo dovuto a tale titolo, non compensabile, deve essere versato con le consuete modalità.
I destinatari delle agevolazioni possono utilizzare il credito verso l’erario per il pagamento dei contributi dovuti, compresi i contributi sospesi per effetto degli eventi sismici verificatisi, la cui ripresa dei pagamenti, anche in forma rateale, è stata prorogata, come noto, alla data del 31 gennaio 2019.
Qualora i soggetti beneficiari delle agevolazioni in argomento abbiano già adempiuto agli obblighi di natura previdenziale in scadenza nell’anno 2017 e nell’anno 2018, i medesimi, ai fini dell’effettivo godimento delle misure concesse, possono utilizzare il credito verso l’erario riconosciuto dal MISE anche mediante la riduzione dei versamenti dei contributi obbligatori che dovranno essere effettuati all’Istituto nel corso del 2019.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad