27 dic 2018 Siglato il 5/12/2018, tra l’ANASFIM, la Confesercenti e la FISASCAT – CISL, aderente a FIST-CISL, la UILTUCS, il Protocollo Integrativo per la lotta alla contrattazione pirata dell’Accordo Nazionale di secondo livello Settore Marketing Operativo.
Le Parti, anche in conformità alle finalità della legge, intendono realizzare maggiore occupazione, migliorare la qualità dei contratti di lavoro, favorire l’emersione del lavoro irregolare, promuovere gli incrementi di competitività e di salario, favorire gli Investimenti e l’avvio di nuove attività.
Per supportare la competitività nell’attuale situazione di mercato delle aziende vincolate al presente Protocollo integrativo, un sistema di welfare aziendale e un sistema di erogazione di premi di produttività, mediante la contrattazione territoriale o aziendale, sarà disposto con la conseguente applicazione dei benefici economici che la legge definisce.
La figura professionale del “Supervisor” o “Area Manager”, operatore qualificato di Field Marketing, che oltre a svolgere le mansioni proprie del promoter o del merchandiser, possiede adeguate capacità tecnico pratiche ed esegue in via continuativa verifiche tecniche relativamente all’attività di promoter e merchandiser, finalizzate al miglioramento del livello di servizio (ed esempio le c.d. “retrovisite“), è riconducibile alle mansioni inquadrate al 5° livello del CCNL TDS Confesercenti 2016, con passaggio definitivo a tale livello dal giorno 1/1/2017. Relativamente alle tempistiche per il raggiungimento del livello di inquadramento definitivo per Promoter e Merchandiser, per mantenere un livello del costo del lavoro compatibile con la situazione di mercato, le parti concordano nel mantenimento del 7° livello fino al 31/12/2020, e il passaggio al 6° livello dal 1/1/2021.
Link all’articolo originale