Irap: abrogate deduzioni e credito d’imposta




La Legge di Bilancio 2019 ha modificato le disposizioni comuni per la determinazione del valore della produzione netta e il credito d’imposta introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 (art. 1, commi da 1084 a1087, L. n. 145/2018).

Nell’ambito della disciplina Irap vengono abrogate due agevolazioni:


– la deduzione in favore delle persone giuridiche soggette alla relativa imposta sul reddito, esclusi le banche, gli altri enti finanziari, le imprese di assicurazione e le imprese operanti in concessione e a tariffa nei settori dell’energia, dell’acqua, dei trasporti, delle infrastrutture, delle poste, delle telecomunicazione, della raccolta e depurazione delle acque di scarico e della raccolta e smaltimento rifiuti, per un importo fino a 15mila euro su base annua, per ogni lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nel periodo d’imposta nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, aumentato a 21.000 euro per i lavoratori di sesso femminile nonché per quelli di età inferiore a 35 anni;


– il credito d’imposta del 10%, utilizzabile in compensazione, previsto a favore dei soggetti che determinano il valore della produzione netta secondo le regole generali e che non si avvalgono di lavoratori dipendenti.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad