Pronto il nuovo MUD 2019




Disponibile il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2019 da utilizzare per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all’anno precedente (D.P.C.M. 24 dicembre 2018).

Il Modello unico di dichiarazione ambientale è strutturato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento:
– Comunicazione rifiuti;
– Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
– Comunicazione Imballaggi;
– Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
– Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
– Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.


Ogni dichiarante deve presentare un unico modello contenente tutte le Comunicazioni dovute per l’Unità Locale dichiarante. Devono essere presentate esclusivamente in via telematica le Comunicazioni rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche; le restanti comunicazione devono essere inviate via PEC.
L’invio telematico del MUD deve essere effettuato esclusivamente tramite il portale www.mudtelematico.it, nel quale è disponibile un’applicazione che consente a chiunque di eseguire il controllo della correttezza del formato del file da inviare.
I soggetti che intendono, o che devono avvalersi di questa modalità di invio, devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell’invio.
Le associazioni di categoria e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente il MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica, sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesima associazioni e studi.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

News Fisco

Bonus colonnine domestiche. Contributi 2024

È stato pubblicato un decreto direttoriale che stabilisce le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di

Read More »

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad