La crisi industriale che ha colpito la Fimer Spa in AS, azienda specializzata nella produzione e vendita di inverter fotovoltaici, è stata risolta con successo. L’azienda è stata assegnata alla MA Solar Italy Limited, una società britannica appartenente al gruppo McLaren Applied LTD. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato l’operazione, su suggerimento del ministro Urso.
McLaren Applied ha offerto 26 milioni di euro per l’azienda e ha presentato un piano industriale completo che prevede una significativa crescita futura, con investimenti previsti per 30 milioni di euro. Inoltre, l’azienda si è impegnata a mantenere gli attuali livelli di occupazione per tre anni e ha promesso un aumento salariale del 2% per tutti i dipendenti a partire dal 2025.
La ristrutturazione di Fimer è stata possibile grazie all’azione combinata di Mimit, i commissari straordinari, consulenti e tutti i dipendenti. In meno di un anno dall’inizio dell’amministrazione straordinaria, è stato possibile riorganizzare l’azienda e assegnarla. L’azienda è composta dallo stabilimento produttivo di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, e da sei consociate internazionali strategiche situate in India, Singapore, Taiwan, Turchia, Stati Uniti e Australia.
“Questo risultato rappresenta un importante risultato, garantisce continuità industriale e occupazionale, e apre la strada a una crescita basata su investimenti in innovazione e competitività”, ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.