Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che sono ancora disponibili 15 milioni di euro di agevolazioni per il programma “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”. Il programma, rifinanziato tramite la Legge Made in Italy (n. 206/2023), ha l’obiettivo di rafforzare le iniziative di imprenditoria femminile e giovanile, favorendo la creazione di nuove imprese sul territorio nazionale.
I beneficiari del programma sono le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi, in cui più della metà dei soci e delle quote partecipative sono detenute da donne di età compresa tra 18 e 35 anni e da individui che cercano di costituire una nuova impresa. Le iniziative ammissibili riguardano vari settori, tra cui produzione industriale, artigianale e agricola, servizi alle imprese e alle persone (compresi i servizi di innovazione sociale), commercio di beni e servizi, e turismo (inclusi progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e di miglioramento dell’accoglienza turistica).
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di finanziamento agevolato (a tasso zero) a lungo termine (fino a dieci anni) e di contributo a fondo perduto. L’importo massimo del contributo è del 90% della spesa ammissibile, che è di 1,5 milioni di euro per le imprese da non più di 36 mesi e 3 milioni di euro per le imprese da più di 36 mesi ma non più di 60 mesi.
Coloro che sono interessati a fare domanda o che desiderano ulteriori informazioni sul programma possono rivolgersi a Invitalia, l’agenzia che gestisce il programma per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.