Post-inspection Controls and Communications for Exemption of Contributions to Agricultural and Livestock Companies

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato che i controlli ex post sui requisiti per l’esonero contributivo per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2020, per i datori di lavoro in vari settori, sono stati completati. Questi settori includono le imprese agrituristiche, apistiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole, di allevamento, ippicoltura, pesca e acquacoltura.

Le richieste annullate e le motivazioni sono attualmente in fase di notifica. Le ragioni del rifiuto sono indicate nei provvedimenti di annullamento e nelle “note di elaborazione” al fondo del modulo di domanda di esonero, presentato tramite il “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, che indica anche eventuali importi dovuti.

L’eventuale debito nell’estratto conto aziendale può essere regolarizzato presentando una “Richiesta calcolo somme aggiuntive” attraverso la funzione “Comunicazione Bidirezionale” o una richiesta di “Rateazione” accedendo alla sezione “Telematizzazione” del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”.

Se il pagamento dei contributi dovuti è effettuato per intero entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento o a rate, con una richiesta di “Rateazione” presentata entro lo stesso periodo, la sanzione civile prevista viene ridotta del 50% a causa di una modifica al regime sanzionatorio introdotta da l’articolo 116, comma 8, lettera b-bis) della Legge 23 n. 388/2000 come modificato dall’articolo 30, comma 1, lettera c), del D.L. n. 19/2024.

Nel caso di un pagamento rateale, l’applicazione della sanzione ridotta è subordinata al pagamento della prima rata.

Contro i provvedimenti di annullamento è possibile fare un’istanza di riesame attraverso la funzione “Comunicazione Bidirezionale” nel “Cassetto Previdenziale del Contribuente” utilizzando l’oggetto “Esoneri e benefici contributivi”. L’INPS ha comunicato queste informazioni tramite il messaggio n. 72 datato 7 gennaio 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto