Codice del Terzo settore: online i chiarimenti dell’Agenzia su Runts e “test di non commercialità”

È ora disponibile sul web la circolare n. 1/E dell’Agenzia delle Entrate, che fornisce le prime indicazioni relative alla nuova normativa fiscale del Codice del Terzo settore. Il documento illustra le modalità di iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), i criteri per definire “non commerciali” le attività di interesse generale per l’Ires e alcune disposizioni riguardanti l’Iva.

Per le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) è prevista la cancellazione del loro registro: gli enti che erano già iscritti alla data del 31 dicembre e che desiderano diventare enti del terzo settore (Ets) devono inoltrare una richiesta di iscrizione al Runts entro il 31 marzo 2026, accompagnando tale domanda con l’atto costitutivo, lo statuto aggiornato e i due bilanci più recenti.

Per quanto riguarda il “test di non commercialità”, si applica la regola secondo cui i ricavi non devono superare i costi, con una tolleranza fino al +6% per tre anni fiscali consecutivi. Se l’ente ha un patrimonio inferiore ai 300.000 euro, può essere valutato nel suo complesso.

Infine, a partire dal 2026 entrerà in vigore un nuovo sistema di tassazione forfettaria (art. 86) per le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di promozione sociale (APS) con un fatturato fino a 85.000 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto