Nuovo Testo Unico dell’IVA

Il D.Lgs. 19 gennaio 2026, n. 10, ha approvato il Testo Unico delle disposizioni legislative relative all’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), riformando la normativa fiscale in linea con le direttive europee. Questo testo, che entrerà in vigore il 31 gennaio 2026, è composto da 18 Titoli e 171 articoli, corredati da tabelle che specificano le aliquote IVA applicabili a beni e servizi.

### Oggetto e ambito di applicazione
Le disposizioni riguardano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio nazionale nell’ambito di attività imprenditoriali, professionali o artistiche, inclusi anche i servizi di importazione. Fino all’implementazione del regime definitivo europeo dell’IVA, dovranno seguire anche le norme specifiche interne per le operazioni tra Stati membri.

### Soggetti passivi
Il testo definisce come soggetti passivi coloro che esercitano abitualmente attività commerciali, considerate anche quelle agricole, indipendentemente dalla forma imprenditoriale. Sono sempre considerate commerciali attività come erogazione di acqua, energia e trasporti, mentre le operazioni effettuate dallo Stato in ambito pubblico sono escluse.

### Cessioni di beni
Le cessioni a titolo oneroso devono comportare il trasferimento della proprietà o diritti reali di godimento. Vengono incluse vendite con riserva di proprietà e cessioni gratuite superiori ai 50 euro, sempre che siano state incluse in dichiarazioni fiscali.

### Obblighi e adempimenti
Il soggetto che effettua la cessione ha l’obbligo di versare l’imposta all’Erario e di emettere fattura elettronica per le operazioni tra soggetti residenti in Italia, tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle entrate. Le fatture devono essere annotate entro i termini previsti, e nel caso di commercianti al minuto è prevista la registrazione giornaliera degli incassi.

I contribuenti devono presentare dichiarazione di inizio, variazione o cessazione dell’attività all’Agenzia delle entrate entro 30 giorni dall’inizio delle operazioni commerciali.

### Liquidazione e riscossione
Le liquidazioni periodiche dovranno essere seguite e, in caso di eccedenza, l’importo sarà computato come detrazione nel mese successivo. Sono previste procedure specifiche per i rimborsi in caso di eccesso di versamento, soprattutto per soggetti in regimi speciali intraunionali.

### Regimi speciali e semplificazioni
Le imprese il cui volume d’affari non supera determinati limiti (500.000 euro per servizi e 800.000 euro per altre attività) possono accedere a semplificazioni per quanto riguarda la fatturazione e la registrazione.

### Gruppo IVA
Disciplina le cessioni e le prestazioni effettuate tra membri di un gruppo IVA e soggetti esterni, considerando tali operazioni come unitariamente effettuate dal gruppo stesso.

In sintesi, il Testo Unico IVA si propone di semplificare la normativa sull’IVA, offrendo un quadro più chiaro e integrato, in linea con le normative europee, e delineando entità e procedimenti che facilitano l’applicazione dell’imposta. Le specifiche sull’obbligo di fatturazione elettronica e sui regimi semplificati mirano a rendere più agevole la gestione fiscale per le imprese italiane.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto