Importi e Soglia ISEE dell’Assegno di Maternità dei Comuni 2026

Con la Circolare INPS n. 16/2026 del 11 febbraio, sono stati aggiornati per l’anno 2026 l’importo mensile e la soglia ISEE dell’assegno di maternità dei Comuni (articolo 74 D.lgs. 151/2001), basandosi sulla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per l’anno 2025.

Questo sostegno economico, erogato dall’INPS, è concesso dal Comune e destinato a cittadini residenti in Italia, provenienti dall’UE o stranieri con un titolo di soggiorno valido. Si applica nei casi di nascita, adozione o affidamento preadottivo. L’assegno è disponibile per coloro che non hanno copertura previdenziale o che hanno una copertura inferiore alla soglia annuale. Non è accessibile per chi riceve già altri assegni di maternità INPS. In presenza di tali trattamenti, può essere concessa solamente la quota differenziale comunale.

Per inoltrare la richiesta, bisogna presentare la domanda al Comune di residenza entro sei mesi dall’evento o dall’ingresso del minore. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, l’assegno pieno è di 413,10 euro per cinque mesi, con un totale di 2.065,50 euro. La soglia ISEE non deve superare i 20.668,26 euro per famiglia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto