Sempre sanabile l’omessa dichiarazione del tax credit cinema




La mancata indicazione nel quadro RU del modello dichiarativo relativo al periodo d’imposta nel corso del quale il credito di imposta nel settore cinematografico e audiovisivo è maturato ed in quelli successivi (fino all’anno nel corso del quale se ne conclude l’utilizzo), non è di ostacolo alla spettanza dell’agevolazione (Agenzia delle Entrate – Risposta 23 ottobre 2018, n. 47).

Tuttavia, al fine di non vanificare la previsione normativa circa l’obbligo di indicazione in dichiarazione, l’omessa compilazione del suddetto quadro deve essere sanata mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa per ciascun anno di omissione.
Dunque, bisognerà presentare tante dichiarazioni integrative, una per ciascuno degli anni in cui è stata omessa la compilazione del quadro RU, inserendo, in ognuna, il credito dell’anno di riferimento e quello che residua dall’anno precedente.
Si avranno, così, tanti crediti quanti sono i periodi rettificati, che potranno essere spesi in compensazione dal giorno successivo a quello di presentazione della relativa dichiarazione integrativa.
Si ricorda che l’omessa indicazione del credito in dichiarazione costituisce pur sempre una violazione, seppure di natura formale, pertanto sanzionabile.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad