Accordo sul fondo di assistenza sanitaria per le strutture socio assistenziale Agidae



Ratificato l’accordo per l’avvio delle procedure per la costituzione del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Salus per il settore Socio Sanitario Agidae.

La platea a cui viene applicata l’assistenza sanitaria integrativa è il personale dipendente degli Istituti operanti nelle aree del sociale, socio-sanitario-assistenziale-educativo, per attività educative, di assistenza e di beneficenza, nonché di culto o religione dipendenti dall’Autorità ecclesiastica.
Per l’attuazione dello statuto il Fondo si doterà entro il 2018 di un regolamento, delle convenzioni con Unisalute e tutti gli altri atti necessari al fine di dare avvio alle coperture sanitarie per i dipendenti interessati a partire da gennaio 2019.
La CGIL non ha sottoscritto l’accordo in quanto AGIDAE ha suddiviso i propri settori di attività ed ha previsto l’istituzione di due distinti enti, uno per il settore scuola e uno per quello sociosanitario, operando una scelta contraria al loro orientamento di arrivare all’aggregazione dei fondi del settore, per costituire un contenitore più grande e capiente che potesse offrire prestazioni omogenee per tutti i lavoratori destinatari.
Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, invece, pur auspicando nel prossimo futuro una ricomposizione unitaria anche su questo argomento, si sono dichiarate soddisfatte ed hanno firmato, con AGIDAE, l’accordo e la bozza di statuto.
È bene sottolineare che la mancata firma dello statuto da parte della CGIL  non impedisce la partenza del servizio di assistenza sanitaria integrativa, non appena avranno espletato le formalità notarili.






Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

News Fisco

Bonus colonnine domestiche. Contributi 2024

È stato pubblicato un decreto direttoriale che stabilisce le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di

Read More »

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad