Firmato accordo sulla formazione 4.0 da Confindustria Cuneo




14 nov 2018 Siglato il 6/11/2018, tra la CONFINDUSTRIA CUNEO e la CGIL, la CISL, la UIL, l’accordo per favorire lo sviluppo e la diffusione della formazione sui temi dell’Industria 4.0 nella Provincia di Cuneo.

Ai fini della condivisione dei piani formativi oggetto del presente accordo si conviene di operare nell’ambito della Commissione Paritetica Territoriale di Fondimpresa con le seguenti modalità:


A. Le Aziende nelle quali non siano costituite RSU o RSA, associate a CONFINDUSTRIA CUNEO o che conferiscano espresso mandato alle condizioni con essa concordate, e che non ricorrano al finanziamento di Fondimpresa devono chiedere la condivisione, attraverso uno specifico accordo sindacale, del Piano formativo, per il quale intendono beneficiare del credito d’imposta, alla Commissione Paritetica Provinciale di Cuneo, secondo le modalità di seguito indicate:
– la richiesta di condivisione deve essere presentata via PEC (fondimpresacuneo@pec.it) tramite la “Scheda Piano Formativo Industria 4.0.”, in cui indicare il dettaglio delle attività di formazione connesse alle tecnologie e agli ambiti previsti dalla normativa, l’articolazione del percorso formativo e la tipologia dei dipendenti coinvolti;
– la Commissione si riunisce entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta, per valutare i contenuti del Piano formativo e sottoscrivere lo specifico verbale di accordo.


B. Le aziende aderenti a Fondimpresa nelle quali non siano costituite RSU o RSA, che intendono presentare un Piano formativo per il quale si richieda anche il finanziamento del Fondo, possono utilizzare le sedi di condivisione previste dall’Accordo 11/5/2018 tra la Confindustria Piemonte e CGIL CISL UIL territoriali, purché il Piano non sia di livello nazionale.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

News Fisco

Bonus colonnine domestiche. Contributi 2024

È stato pubblicato un decreto direttoriale che stabilisce le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di

Read More »

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad