Non sono mponibili le cessioni di satelliti e alcune prestazioni di servizi relative alla costruzione, manutenzione, riparazione, modificazione, trasformazione, assiemaggio, allestimento, arredamento, locazione e noleggio di satelliti (AGENZIA DELLE ENTRATE – Risposta 22 novembre 2018, n. 76).
Sono assimilate alle cessioni all’esportazione e, quindi, soggette al regime di non imponibilità all’IVA, le cessioni di aeromobili, compresi i satelliti, ad organi dello Stato ancorché dotati di personalità giuridica.
Sono, tra le altre, assimilate alle cessioni all’esportazione le prestazioni di servizi relative alla costruzione, manutenzione, riparazione, modificazione, trasformazione, assiemaggio, allestimento, arredamento, locazione e noleggio degli aeromobili di cui sopra.
Quanto qui previsto si applica anche alle cessioni effettuate all’Agenzia Spaziale Italiana.
Pertanto, in virtù dell’estensione del regime di non imponibilità, sono considerate non imponibili, tra le altre, le cessioni di satelliti e alcune prestazioni di servizi relative alla costruzione, manutenzione, riparazione, modificazione, trasformazione, assiemaggio, allestimento, arredamento, locazione e noleggio di satelliti.
Con riferimento specifico alla realizzazione del segmento di terra (ground segment), esso può ritenersi come facente parte della “costruzione del satellite” e, come tale, trattasi di attività idonea a rientrare nel campo applicativo del regime di non imponibilità. Tale precisazione vale nel presupposto che, dal punto di vista tecnico, la componente di terra di un sistema spaziale è un tutto inscindibile con la componente spaziale in orbita: in altri termini, il segmento di terra costituisce condizione necessaria e sufficiente affinché il sistema nella sua globalità possa operare.
In altri termini, non è ipotizzabile l’esistenza di un sistema spaziale composto da soli satelliti in orbita senza la relativa e complementare componente di terra.
Il regime di non imponibilità è applicabile sia alle fasi (studio, progettazione, ecc.) inerenti alla costruzione del segmento di terra (ground segment), sia se esso è direttamente e biunivocamente connesso al satellite sia se funzionale a più satelliti e acquisire i dati da più satelliti, ciò in quanto il segmento di terra rappresenta una condizione necessaria e sufficiente affinché il sistema nella sua globalità possa operare e, quindi, la sua realizzazione può ritenersi una condizione necessaria alla costruzione del satellite.