Via libera per la cessione dell’Ecobonus all’Agenzia di somministrazione lavoro




Il credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica effettuati su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari (c.d. “Ecobonus”) può essere ceduto anche all’agenzia di somministrazione cha ha fornito personale a favore delle imprese appaltatrici dei lavori (Agenzia Entrate – risposta 05 novembre 2018, n. 61).

Il credito può essere ceduto:
– ai fornitori che hanno effettuato gli interventi nonché ad altri soggetti privati, con la facoltà per gli stessi di successiva cessione del credito, con esclusione delle banche e degli intermediari finanziari;
– alle banche e agli intermediari finanziari da parte dei soli contribuenti che ricadono nella no tax area.


La cessione del credito d’imposta deve essere limitata ad un solo passaggio successivo a quello effettuato dal contribuente titolare del diritto e i soggetti privati, ai quali il credito può essere ceduto, devono essere comunque collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.
Il suddetto collegamento con il rapporto che ha dato origine alla detrazione sussiste anche con la società che fornisce il personale nell’ipotesi di contratto di somministrazione di lavoro a favore di imprese appaltatrici dei lavori.
In tal caso, quindi, l’impresa svolge la propria attività ed effettua gli interventi che danno origine alla detrazione cedibile anche sulla base del lavoro prestato dal lavoratore somministrato, in particolare fornendo fattori produttivi al pari del fornitore dei materiali necessari per eseguire l’opera. Sussiste di fatto un collegamento tra la società fornitrice del personale somministrato e il rapporto che ha dato origine alla detrazione, necessario ai fini della cedibilità della detrazione.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad