Scade il 31/12/2018 la possibilità per le aziende aderenti a Fondimpresa di utilizzare le risorse non ancora impiegate per il finanziamento dei piani formativi.
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Le risorse finanziarie che vi affluiscono nel sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell’impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.
Entro il 31/12/2018 devono, pertanto, essere interamente utilizzate le risorse affluite sul Conto Formazione aziendale fino al 31/12/2016 non ancora impiegate per il finanziamento dei piani formativi.
Per non perdere la disponibilità diretta di queste somme l’Azienda deve quindi presentare, entro e non oltre il 31 dicembre 2018, un piano formativo condiviso con un finanziamento del Conto Formazione almeno pari al loro ammontare.
Link all’articolo originale