Iva o Imposta di registro sulla cessione di un terreno edificabile : rileva la destinazione agricola




La cessione di un terreno edificabile da parte di un imprenditore agricolo risulta essere soggetta a IVA se il medesimo terreno sia stato destinato all’attività agricola. Se invece il terreno pur appartenendo all’impresa agricola sia estraneo all’attività della stessa, la cessione è soggetta a imposta di registro (Corte di cassazione – ordinanza n. 2017/2019).

Cosi si è espressa la Corte di Cassazione chiarendo che la cessione di un terreno edificabile da parte di un imprenditore agricolo non potrebbe in nessun caso soddisfare il presupposto soggettivo IVA, visto che i terreni edificabili non possono costituire oggetto dell’impresa agricola, non essendo destinati a coltivazione, silvicoltura e allevamento.


Ai fini Iva rileva comunque la destinazione che l’imprenditore agricolo cedente abbia dato al terreno edificabile, che può in tal senso determinare:
– imponibilità IVA della cessione operata dall’imprenditore agricolo se il terreno sia stato destinato all’attività (agricola) dell’impresa;
– l’estraneità all’IVA e la soggezione all’imposta di registro proporzionale alla cessione del terreno edificabile, se il suddetto terreno pur essendo appartenente all’impresa agricola, sia estraneo all’attività della stessa.


Secondo tale impostazione, quindi, ove il terreno edificabile non sia mai stato coltivato, ovvero non sia mai stato destinato all’attività agricola, pur appartenendo al patrimonio dell’imprenditore agricolo, non rientra nella sua attività e, pertanto, la sua cessione risulta fuori campo IVA.


Invece, ove il terreno edificabile sia stato in qualche modo destinato all’attività agricola, ad esempio essendo stato coltivato per un determinato periodo di tempo, la cessione risulterebbe imponibile IVA, soddisfacendo il presupposto impositivo del tributo sul valore aggiunto.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad