Summarize in Italian this content to 750 words
La nuova disciplina sulla presunzione di distribuzione degli utili extracontabili non si applica retroattivamente. Lo chiarisce la Cassazione nell’ordinanza n. 26234/2026, esaminando un accertamento relativo al 2008 nei confronti del socio unico di una società di capitali. L’articolo 23 del decreto legislativo n. 148/2026 limita la presunzione ai maggiori redditi derivanti da componenti positivi non contabilizzati o da costi inesistenti. Restano quindi esclusi dal nuovo perimetro i costi effettivamente sostenuti ma fiscalmente indeducibili. Secondo la Corte, tuttavia, questa delimitazione introduce una disciplina innovativa e non può essere estesa ai fatti anteriori alla sua entrata in vigore. Per tali situazioni continua a operare il precedente orientamento giurisprudenziale, più ampio. La presunzione resta relativa, ma il socio deve fornire prove concrete della mancata distribuzione. Non bastano, da soli, l’accantonamento degli utili di bilancio o i finanziamenti effettuati alla società.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “https://connect.facebook.net/en_GB/all.js”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

News Fisco
rewrite this title 15:10 – Crediti d’imposta inutilizzati, la perdita può ridurre il reddito imponibile – Fiscal Focus in Italian and remove the word “Fiscal Focus”
Summarize in Italian this content to 750 words La scadenza dei termini per utilizzare i crediti d’imposta può determinare conseguenze
