Albo gestori ambientali: con l’iscrizione nella cat. 1 si possono esercitare più attività




Le imprese iscritte o che intendono iscriversi nella categoria 1 dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, riservata alla raccolta e al trasporto dei rifiuti urbani, possono esercitare anche una delle attività di sottocategoria se dispongono delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciale previsti (Ministero Ambiente – circolare n. 3/2019).

A chiarirlo è stato il Ministero dell’Ambiente che si è espresso sulla verifica dei requisiti minimi richiesti ai fini dell’iscrizione nella categoria 1, sottocategoria “raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e sulle rive dei corsi d’acqua”.
In merito il Ministero ha specificato che il provvedimento d’iscrizione nella categoria 1 non riporta esplicitamente l’indicazione delle sottocategorie e qualora l’impresa non dimostri la disponibilità delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciali previsti, nel provvedimento d’iscrizione è indicato che l’impresa non può esercitare le attività di cui alle sottocategorie.
Chi intende quindi svolgere anche le attività della sottocategoria deve disporre al momento dell’iscrizione delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciali previsti.
In sede di rinnovo dell’iscrizione, la Sezione regionale verifica la disponibilità delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciale previsti.
In mancanza, la Sezione regionale esclude la sottocategoria interessata ed emette il provvedimento di rinnovo con la dicitura: “L’impresa non può esercitare le attività di cui alla sottocategoria “raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua”.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad