Consulenti del Lavoro

Benefici per i datori di lavoro grazie alla procedura Asse.Co.

Le aziende dotate di Asse.Co. potranno ottenere due benefici immediati: la riduzione della possibilità di avere un’ispezione e la certezza della regolarità della posizione aziendale, qualora l’azienda rientri fra quelle scelte a campione.

In che cosa consiste la procedura Asse.Co.

A seguito del Protocollo d’intesa siglato tra Ministero del Lavoro e Consiglio Nazionale dell’Ordine, è già operativa la piattaforma predisposta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che permette ai Consulenti di “asseverare” la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, semplificando gli adempimenti e promuovendo al tempo stesso la cultura della legalità.

Con l’ottenimento della conformità contributiva e retributiva, le aziende “certificate” entreranno a far parte dei criteri di selezione dell'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, che terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti e potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati.

Come si svolge la procedura

Asse.Co. sarà rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, su istanza volontaria del datore di lavoro, sulla base di due dichiarazioni di responsabilità: una del datore di lavoro sulla non commissione di illeciti nell’anno precedente l’istanza (lavoro minorile, tempi di lavoro, sicurezza sul lavoro, lavoro nero); l’altra del Consulente del Lavoro sulla sussistenza dei requisiti per il rilascio del Durc e sul rispetto della contrattazione collettiva. L’elenco delle aziende che otterranno l’asseverazione sarà pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Se siete interessati o volete saperne di più, contattateci!

Siamo Consulenti del Lavoro abilitati asseveratori e possiamo aiutarvi nel percorso di certificazione per l'ottenimento dell ASSE.CO

 

Quanto costa asseverare un'azienda ?

Il costo per l'azienda è legato proporzionalmente al numero dei lavoratori impiegati.
I Diritti di Segreteria coprono tutte le spese del procedimento comprese quelle legate alle attività di Fondazione Studi.
Il rapporto contrattuale tra il Datore di lavoro ed il Consulente del Lavoro Asseveratore rimane di pertinenza delle parti e sarà dalle stesse definito.
Qui sotto la tabella riepilogativa dei costi divisa per numero di lavoratori:

  • fino a 3 lavoratori - euro 500,00
  • da 4 a 9 lavoratori - euro 900,00
  • da 10 a 14 lavoratori - euro 1200,00
  • da 15 a 34 lavoratori - euro 1800,00
  • da 35 a 50 lavoratori - euro 2000,00
  • da 51 a 200 lavoratori - euro 2500,00
  • da 201 a 400 lavoratori - euro 3000,00
  • da 401 a 700 lavoratori - euro 4000,00
  • oltre i 700 lavoratori - euro 5000,00
Power by

Download Free AZ | Free Wordpress Themes